martedì 25 settembre 2012

F.W. MAYHEW & Co


Una sella Mayhew, modello "Lissadell" (© Nick Creaton)

La storia di Mayhew nasce nei primi anni ‘80 del XIX secolo quando Frederick William Mayhew apre un negozio al 41 Seymour Place, Bryanston Square, London.

Nel giro di alcuni decenni, l'azienda diventa leader del settore acquisendo anche clienti illustri quali i reali inglesi, il Re di Spagna e lo Zar. Il successo della marca è legato ad una forte corrente di innovazione che caratterizza Mayhew fin da subito: nel 1891 vengono brevettati i corni larghi di forma triangolare per rendere ancora più comoda la posizione in sella; successivamente, nel 1920 è una delle prime a presentare sul mercato un quartiere destro più piccolo e corto; nel 1927 arriva anche la sella da amazzone “leggera”, con un arcione rinforzato in alluminio. Infine, nel 1938 viene commercializzato il cosiddetto "The Twingrip", un corno mobile molto più incurvato per consentire di saltare con la posizione in avanti, figlia della rivoluzione caprilliana.

mercoledì 5 settembre 2012

Un'altra sella di Cristina di Svezia (1626-1689)


Sella della Regina Cristina di Svezia fabbricata nel 1650 ca da Simon Jüterbock

 Anche questa sella è conservata nell'Armeria Reale (Livrustkammaren) di Stoccolma ed è una sella francese del 1650 circa fabbricata da Simon Jüterbock. Si tratta di una sella-coperta di velluto rosso riccamente ricamato con filo d’argento con motivi floreali. Il seggio è rivestito di velluto giallo.

martedì 4 settembre 2012

La sella di Cristina di Svezia (1626-1689)


Sella della Regina Cristina di Svezia
 
Uno dei pochissimi esempi di una sella da amazzone anteriori al 1800 è la sella della Regina Cristina di Svezia (1626-1689) conservata nell'Armeria Reale (Livrustkammaren) di Stoccolma.

La sella è rivestita di velluto rosso e riccamente decorata con i ricami d'argento. L'arcione è in legno, i quartieri sono riccamente decorati con fili d'oro e d'argento, con la frangia di filo d'argento e filo di seta arancione. Su ogni lato della sella ci sono tre riscontri di cuoio bianco per il sottopancia. La staffa finemente lavorata ha la forma di una scarpetta.