martedì 11 dicembre 2012

Il prezzo delle meraviglie

Il conte e la contessa di Harewood durante la battuta a Bramham Moor Hunt, 1934


Certe volte le case d’aste offrono in vendita delle vere meraviglie. Domenica 9 dicembre scorso, la casa d’aste Christie’s vendeva “i pezzi dalla soffitta” della famosa Harewood house, residenza dei conti di Harewood, una famiglia nobile legata anche alla famiglia reale inglese.

Tra i vari cimeli sono stati presentati due abiti da amazzone di Mary, principessa reale (figlia di re Giorgio V e della regina Mary) e contessa di Harewood (in quanto moglie del conte di Harewood). Entrambi gli abiti sono stati fatti dalla celebre ditta Busvine, uno dei marchi d’eccellenza d’epoca per l’alta sartoria delle tenute da caccia. 

Il primo abito è di colore grigio ed è composto da giacca, pantaloni e grembiule, su quest’ultimo è scritta la data ed il nome della proprietaria “'10/5/34,D. No Tc7679/H.R.H. The Princess Royal”. Il gilet è di colore crema e glii stivali neri sono in gomma. La tenuta è completata da un cilindro nero.

Abito grigio da amazzone di Mary, contessa di Harewood

Il secondo abito è di lana nera, composto anch’esso da tre pezzi: giacca, pantaloni e grembiule con etichetta “5/11/35 D No R949/H.R.H. Princess Royal”. Inoltre, il lotto comprendeva anche una camicia, un plastron, un paio di stivali in pelle ed un cilindro con scatola originale, con l'iscrizione 'H.R. Highness/The Princess Royal/Harewood House/Leeds/new/1955’.

Abito nero da amazzone di Mary, contessa di Harewood

Ciò che ha suscitato alcune perplessità nel mondo delle amazzoni moderne erano le stime alquanto basse che venivano forniti dalla casa d’asta: £200 - £300 per il primo lotto e £300 - £500 per il secondo. In altre parole, le stime fatte da Christie’s sembravano riflettere soltanto il costo di un abito Busvine, senza considerare né gli accessori, né la figura della proprietaria. Alla fine, però, i potenziali proprietari si sono dati battaglia senza badare a spese per aggiudicarsi i lotti: infatti, l’abito grigio è stato battuto per £1.188 e quello nero per £4.375, prezzi sicuramente alti per la maggior parte dei collezionisti e appassionati della monta all’amazzone.

Fonte: Christie's

Nessun commento:

Posta un commento